A Cielo Aperto in una stanza - A Cielo Aperto 2022

L’Associazione Culturale Vincenzo De Luca presenta il progetto A Cielo Aperto in una stanza, a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella. Gli artisti invitati sono: Veronica Bisesti, Nicola Guastamacchia, Francesca Marconi, Patrizio Raso, Apo Yaghmourian, Elena Zottola.

Workshop aperto alla cittadinanza
dal 15 al 31 luglio 2022, ore 11.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00
Spazio Maturo, via Dante Alighieri 119, Latronico

Presentazione e inaugurazione del progetto
18 agosto 2022 ore 17.30
Largo della Libertà (piazzetta San Giovanni), Latronico

Presentazione degli artisti alla cittadinanza, Latronico, 16 aprile 2022

L’Associazione, con questo progetto, continua a lavorare in modo sinergico con la propria comunità, per ripensare le pratiche artistiche nel territorio, ponendosi nuove domande sul senso della partecipazione e sull’interpretazione della coscienza di un luogo.
Il museo all’aperto, costruito in questi lunghi anni, ha sviluppato un nuovo ciclo narrativo da cui far emergere non solo l’ambiente naturale e il borgo storico, come elementi importanti degli interventi artistici site specific, ma anche le storie, le biografie delle famiglie che possono essere elementi preziosi per raccontare il territorio. Un ritorno alla comunità e alla persona soprattutto per capirne lo sviluppo identitario e culturale, come un insieme di elementi co-evolutivi formatisi nel tempo tra insediamento umano e luogo.

A Cielo Aperto in una stanza prova a dare delle risposte invitando sei artisti a entrare in relazione con sei famiglie di Latronico.

Presentazione degli artisti alla cittadinanza, Latronico, 16 aprile 2022

Il progetto pone la comunità in un dialogo serrato con gli artisti per vivere un’esperienza arricchita da racconti e testimonianze preziose che condurranno alla realizzazione di un progetto, un’installazione o altro.
Il risultato di questo lavoro diventerà patrimonio delle famiglie che lo custodiranno e lo renderanno fruibile su richiesta, aprendo la porta di casa. Lo spazio abitativo e privato, topografia delle intimità, si apre a nuovi orizzonti: le persone potranno condividere una pratica in cui l’individualità troverà un nuovo senso per aprire il territorio a un’azione collettiva.
L’incontro pubblico ha l’obbiettivo di avviare un dialogo ancora più serrato con i cittadini di Latronico sul tema della creazione di un museo diffuso che ritiene la comunità un elemento essenziale dello sviluppo di questo progetto.

Presentazione degli artisti alla cittadinanza, Latronico, 16 aprile 2022

La partecipazione agli eventi è gratuita, i partecipanti dovranno rispettare il distanziamento fisico e le altre misure anti-COVID 19.

Biografie

Veronica Bisesti nasce a Napoli nel 1991. La sua ricerca affonda le radici nella stratificazione della storia e in quei paradigmi culturali che condizionano la vita di tutti i giorni. Tra le mostre più recenti: The expanded body, a cura di A.Gatto e S. Zacchini, 2022; 1/9 arte contemporanea; There is no time to enjoy the sun, a cura di F. Del Vecchio, Fondazione Morra Greco, Napoli, 2021; Sottobosco, a cura di A.Tolve, Palatul Bànffy Muzeul National De Arta, Cluj-Napoca, 2018.

Nicola Guastamacchia (Bari, 1990) è un artista e ricercatore indipendente. La sua pratica combina attività in studio, curatela e scrittura, perseguendo risultati interdisciplinari volti a unire azione creativa e riflessione politica. Progetti site-specific, collaborazioni, pubblicazioni sono strategie per decostruire idee di appartenenza e comunità e immaginare orizzonti alternativi per l’Europa e il panorama mediterraneo.

Francesca Marconi vive a Milano ma si muove tra la sua città, il Sud America e il Sud Italia dove realizza progetti legati alle comunità e agli sconfinamenti. Da vent’anni sviluppa laboratori partecipati e progetti in contesti umani e geografici di confine adottando linguaggi ibridi e contaminati. La sua pratica si basa sul lavoro con le comunità attraverso la condivisione di riflessioni e processi. L’ultimo progetto, Internazionale Corazon, ha coinvolto il suo quartiere.

Patrizio Raso (Polistena, 1978) vive e lavora a Milano. Dal 2005 al 2009 organizza in Calabria Spaventamafiosi. Nel 2010 crea BAUBAUS, laboratori serali presso Careof. Dal 2015 collabora con Wurmkos. Nel 2019 partecipa ad Aperto Art On The Border a Monno BS, con il progetto Ritratti reali. Nel 2020, per la Fondazione Roberto Franceschi di Milano, ha avviato il progetto Dall’Ombra, una ricerca sul monumento a Roberto Franceschi.

Apo Yaghmourian nasce nel 1993 ad Amman, in Giordania, da genitori armeni. Vive a Napoli dal 2016 dove frequenta l’Accademia di Belle Arti e si laurea in pittura nel 2022. Sperimenta canto, danza e teatro sin dalla giovane età. Nel 2009 ad Amman frequenta il suo primo workshop-residenza con la Fondazione Khalid Shoman, Darat al Funun. Viaggia in molti paesi alla scoperta di altre culture, attivando diversi scambi artistici.

Elena Zottola (1995) dopo gli studi artistici a Parma si trasferisce a Napoli, dove consegue una laurea in Antropologia del Patrimonio e si avvicina alla fotografia attraverso la multidisciplinarietà della Scuola Elementare del Teatro. Nel 2018 fa un’esperienza di studio all’estero, presso l’Estonian Academy of Arts di Tallinn. Attualmente continua gli studi universitari in ambito antropologico con l’intento di arricchire di contenuti la sua pratica fotografica.

Sopralluogo degli artisti a Latronico, aprile 2022

Residenza degli artisti a Latronico, luglio 2022

L’Associazione Culturale Vincenzo De Luca – APS si costituisce nel 2005 a Latronico, in Basilicata. Autofinanziandosi, dal 2008 promuove la residenza per artisti e il progetto di arte pubblica A Cielo Aperto, a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella, per la costituzione di un museo diffuso all’aperto, in cui sono presenti diverse opere permanenti che dialogano con l’ambiente montano e il tessuto urbano di Latronico. Dal 2017 avvia un laboratorio di ricerca sul suono e la performance, a cura di Francesco Puppo e Giuseppe Giacoia; dal 2019 amplia il programma di residenze con il contributo e la curatela di Giovanni Viceconte. È tra i soci fondatori di STARE, Rete delle Residenze d’artista italiane. Sono stati pubblicati a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella i volumi: A Cielo Aperto, Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico, Postmedia Books 2016 e Per fare un tavolo. Arte e territorio, Postmedia Books, 2021.

Associazione culturale Vincenzo De Luca - APS