A Cielo Aperto - Associazione Culturale Vincenzo De Luca, Latronico

A Cielo Aperto
Progetto di arte pubblica, curato da Bianco-Valente e Pasquale Campanella, nasce nel 2008 all’interno dell’Associazione culturale Vincenzo De Luca a Latronico, in Basilicata, perseguendo l’idea di lavorare alla costruzione di un museo diffuso all’aperto, in cui diverse opere permanenti dialogano con l’ambiente montano, e di intervenire nello spazio urbano con progettualità condivise e partecipate.
Gli artisti vengono invitati a risiedere per un periodo di tempo a Latronico prima di proporre un loro intervento che può essere un workshop o un’opera permanente da allestire all’aperto. Accogliamo gli artisti e i visitatori presso Spazio per il contemporaneo la nuova sede dell’Associazione.
Negli anni A Cielo Aperto ha coinvolto sempre di più gli abitanti di Latronico, anche quelli che tornano soltanto nel periodo estivo. L’arte può essere un mezzo significativo per lo sviluppo del territorio ma può anche rivelarsi un ornamento vuoto, inscritto in una generica attività turistica. Nella pratica artistica, la relazione e il coinvolgimento non strumentale delle persone che animano il luogo sono di grande rilevanza, creando momenti di riflessione sulla storia della comunità e recuperando processi vitali, culturali e comunicativi che vanno oltre gli steccati disciplinari, verso una condivisione pubblica.
Dal 2008 sono state attivate collaborazioni e realizzati progetti di Apo Yaghmourian, Antonio Ottomanelli, Maurizio Montagna, Virginia Zanetti, Aste & Nodi, Fabrizio Bellomo, Fonte&Poe, Filippo Berta, Valentina Furian, Francesco Bertelé, Eugenio Tibaldi, Spazi attivi, Veronica Bisesti, Fabio Perletta, Stefano Boccalini, Patrizio Raso, Elisa Fontana, Andrea Gabriele e Andrea Di Cesare, Elena Zottola, Giovanni Giacoia e Giuseppe Giacoia, Niccolò De Napoli, Angelo Bellobono, Stefano Costanzo, Michele Giangrande, Pietro Gaglianò, Nicola Guastamacchia, Renato Grieco, Elisa Laraia, Francesca Marconi, Giuseppe Teofilo, Wurmkos, Bianco-Valente.

A Cielo Aperto / Spazio per il contemporaneo, inaugurazione della nuova sede - A Cielo Aperto 2023

Valentina Furian, Stormi - A Cielo Aperto 2023

A Cielo Aperto in una stanza - A Cielo Aperto 2022

Stefano Costanzo, Batteria a Ombra - A Cielo Aperto 2022