Angelo Bellobono, Linea1201
Progetto ospite di A Cielo Aperto 2020

L'artista Angelo Bellobono dal 25 luglio al 2 agosto 2020 è stato in residenza a Latronico, ospite di A Cielo Aperto dell'Associazione culturale Vincenzo De Luca, per la seconda tappa del suo progetto Linea 1201.
Bellobono (in collaborazione con XAlpi Sud) ha condotto una serie di attraversamenti dei sentieri che salgono al Monte Alpi ed ha aperto le porte del suo studio temporaneo presso lo 'Spazio Maturo' in Via Dante 119.

Linea 1201 è un progetto in quattro tappe curato da Elisa Del Prete e Silvia Litardi che avrà luogo in quattro luoghi simbolici della catena appenninica italiana: https://www.nosproduction.com/linea-appennino-1201-nos-production

L’Associazione Culturale Vincenzo De Luca si costituisce nel 2005 a Latronico, in Basilicata. Dal 2008 promuove, autofinanziandosi, il progetto A Cielo Aperto, curato da Bianco-Valente e Pasquale Campanella, un’occasione per fare il punto sul senso e sui possibili sviluppi dell’arte in relazione a un contesto locale e alle sue specificità. La progettualità praticata nei laboratori è un elemento fondamentale per il dialogo e il coinvolgimento dei cittadini. La politica culturale messa in atto si inserisce nel dibattito in corso sull’arte contemporanea, per lo sviluppo di un localismo consapevole, da cui far emergere storia, forme materiali e simboliche che accrescano il valore di spazio e luogo pubblico.

Associazione culturale Vincenzo De Luca