Angelo Bellobono, Linea1201
Progetto ospite di A Cielo Aperto 2020

L'artista Angelo Bellobono dal 25 luglio al 2 agosto 2020 è stato in residenza a Latronico, ospite di A Cielo Aperto dell'Associazione culturale Vincenzo De Luca, per la seconda tappa del suo progetto Linea 1201.
Bellobono (in collaborazione con XAlpi Sud) ha condotto una serie di attraversamenti dei sentieri che salgono al Monte Alpi ed ha aperto le porte del suo studio temporaneo presso lo 'Spazio Maturo' in Via Dante 119.

Linea 1201 è un progetto in quattro tappe curato da Elisa Del Prete e Silvia Litardi che avrà luogo in quattro luoghi simbolici della catena appenninica italiana: https://www.nosproduction.com/linea-appennino-1201-nos-production

L’Associazione Culturale Vincenzo De Luca – APS si costituisce nel 2005 a Latronico, in Basilicata. Autofinanziandosi, dal 2008 promuove la residenza per artisti e il progetto di arte pubblica A Cielo Aperto, a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella, per la costituzione di un museo diffuso all’aperto, in cui sono presenti diverse opere permanenti che dialogano con l’ambiente montano e il tessuto urbano di Latronico. Dal 2017 avvia un laboratorio di ricerca sul suono e la performance, a cura di Francesco Puppo e Giuseppe Giacoia; dal 2019 amplia il programma di residenze con il contributo e la curatela di Giovanni Viceconte. È tra i soci fondatori di STARE, Rete delle Residenze d’artista italiane. Sono stati pubblicati a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella i volumi: A Cielo Aperto, Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico, Postmedia Books 2016 e Per fare un tavolo. Arte e territorio, Postmedia Books, 2021.

Associazione culturale Vincenzo De Luca - APS