Testi critici sul progetto A Cielo Aperto - Latronico

Marco Petroni
, La politica del sottile

Alessandra Pioselli
, Strategie contro l’esproprio: il colore, il corpo, il vestito, il giocoso

Leandro Pisano
, Comunità “sperimentale”: lo spazio aumentato dell’arte nelle esperienze di Latronico e di Interferenze

Pietro Rigolo
, La lontananza, sai, è come il vento. Per una geografia sentimentale

Gabi Scardi
, Immaginari personali e collettivi

Elisabetta De Luca
, Presidente dell’Associazione Culturale Vincenzo De Luca

Bianco-Valente
Primo tempo

Pasquale Campanella
Il fare dell’arte

I testi sono tratti dal volume A Cielo Aperto, Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico, Postmedia Books, 2016

L’Associazione Culturale Vincenzo De Luca – APS si costituisce nel 2005 a Latronico, in Basilicata. Autofinanziandosi, dal 2008 promuove la residenza per artisti e il progetto di arte pubblica A Cielo Aperto, a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella, per la costituzione di un museo diffuso all’aperto, in cui sono presenti diverse opere permanenti che dialogano con l’ambiente montano e il tessuto urbano di Latronico. Dal 2017 avvia un laboratorio di ricerca sul suono e la performance, a cura di Francesco Puppo e Giuseppe Giacoia; dal 2019 amplia il programma di residenze con il contributo e la curatela di Giovanni Viceconte. È tra i soci fondatori di STARE, Rete delle Residenze d’artista italiane. Sono stati pubblicati a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella i volumi: A Cielo Aperto, Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico, Postmedia Books 2016 e Per fare un tavolo. Arte e territorio, Postmedia Books, 2021.

Associazione culturale Vincenzo De Luca - APS

A Cielo Aperto | Stampa | Home