Primo tempo
Bianco-Valente

Qualche anno fa, durante la preparazione di un’installazione ambientale che prevedeva il dialogo con gli abitanti di diversi piccoli centri del Parco Nazionale del Pollino, ci ritrovammo a chiedere a un signore anziano, dagli occhi vivaci e profondissimi, se ricordava com’era fatto un paese distante una quarantina di chilometri dal suo e che aveva visitato solo poche volte in gioventù.
Ci aspettavamo una descrizione architettonica del luogo e invece questo signore cominciò a parlarci degli abitanti, delle impressioni che aveva avuto interagendo con loro in occasione di una fiera e di quanto fossero stati ospitali con la sua famiglia durante quelle giornate di festa.
Quando il suo racconto arrivò a una pausa, ci inserimmo nel discorso per chiedergli di nuovo come fosse fatto quel paese, se ricordava gli edifici, le strade, la piazza, la chiesa.
“E come volete che sia fatto? È un paese di montagna”, sentenziò.
Dopo aver insistito un po’, capimmo che non si trattava di cattiva volontà da parte sua, ma semplicemente che aveva memorizzato solo quel tipo di informazioni. Ne avemmo la conferma quando ci trovammo a chiedere di altri paesi del circondario, che nel suo racconto emersero unicamente per lo spirito che gli abitanti davano ai luoghi: lì sono accoglienti, quegli altri meglio evitarli perché sono un po’ attaccabrighe, e così via.
Per noi che ci aspettavamo di raccogliere da questi racconti una serie di ritratti delle architetture di quei luoghi, un immaginario fatto di pietre, fu una grande lezione di vita. Capimmo che per le generazioni che ci avevano preceduto, per il loro modo di vivere, era essenziale il rapporto con le persone e il legame con la terra, tutto il resto sfumava velocemente nel superfluo.