Valentina Furian, Stato in luogo #3, A Cielo Aperto 2021

Valentina Furian, Stato in luogo #3
Progetto di residenze a cura di Giovanni Viceconte, A Cielo Aperto 2022

L’artista Valentina Furian è stata la protagonista del terzo appuntamento di Stato in Luogo, programma di residenze curato da Giovanni Viceconte, che ha avuto luogo a Latronico nel mese di maggio del 2022.
Stato in Luogo nasce nell’ambito del progetto A Cielo Aperto, sostenuto dall’Associazione culturale Vincenzo De Luca, curato da Bianco-Valente e Pasquale Campanella e vuole dare continuità alle tante e diversificate attività che da anni rendono Latronico, piccolo centro lucano alle pendici del monte Alpi, protagonista nell’ambito dell’arte contemporanea con una serie di workshop, eventi artistici/performativi e opere site specific installate nel territorio.

Stato in Luogo ha l’obiettivo di ospitare artisti in un periodo dell’anno in cui la cittadina, come molti altri borghi dell’Italia meridionale, si svuota dei suoi emigranti e vacanzieri estivi, lasciando spazio a un’atmosfera rarefatta dove diventano protagonisti il silenzio, le forme e i colori dello scenario naturale. In questo contesto Valentina Furian è stata ospite presso la residenza per l'arte contemporanea dell’Associazione che ha messo a disposizione dell’artista anche il proprio spazio espositivo come studio/laboratorio.

La ricerca di Furian si concentra sul rapporto tra realtà e finzione, mettendo in scena un immaginario che scorre dalla dimensione quotidiana a quella fantastica. Con la sua pratica, spesso formalizzata in immagine in movimento, indaga il rapporto tra umano e natura, esplorando con particolare interesse l'addomesticamento animale come forma di dominio umano e l'addomesticamento umano in relazione alle regole sociali.
Valentina Furian, durante la sua permanenza, avrà la possibilità di cogliere nuovi input, in grado di arricchire la propria ricerca artistica, e potrà stabilire momenti di confronto e discussione con il curatore Giovanni Viceconte, anch’egli ospite presso la residenza, con i componenti dell’Associazione e gli abitanti di Latronico.

Le riflessioni, i disegni, le fotografie e gli altri materiali prodotti dagli artisti invitati in residenza verranno raccolti in una serie di quaderni che documenteranno, sotto forma di diario di bordo, le varie presenze a Latronico.
Dopo un primo ciclo di queste esperienze, i quaderni/diari confluiranno in una pubblicazione che riporterà le indagini e i differenti approcci e punti di vista dei vari artisti coinvolti.
La permanenza a Latronico viene inoltre documentata tramite uno spazio virtuale - Facebook / Istragram - nel quale gli artisti invitati, partendo da un luogo reale (Latronico), inviano tracce del loro processo creativo destinate a creare conoscenza e confronto.

Biografia

Valentina Furian, nata a Venezia nel 1989, vive e lavora a Milano. Ha frequentato il corso di Arti Visive all'Universita Iuav di Venezia e all’Ecole des Beaux-Arts de Nantes Saint-Nazaire.
I suoi lavori sono stati esposti in spazi istituzionali e sperimentali quali: Pearl Art Museum, Shanghai (CN), Sunaparanta Center for Contemporary Art Goa, IIC Mumbai, Soho House e Method Gallery di Mumbai (IND), Collezione Farnesina - MAECI, Mattatoio, VISIO - European Program on Artists' Moving Images, MUSE – Science Museo Trento, MAXXI - Museo Nazionale d'Arte del XXI Secolo, galleria UNA, Fondazione Francesco Fabbri, MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, The Blank Contemporary Art, Museo Bassano del Grappa, Il Crepaccio, Case chiuse, Careof , Via Farini, Fondazione Bevilaqua La Masa, Microclima, Galleria Continua, Fondazione Elpis, (IT), Goyki3 Art Incubator (PL).

A Cielo Aperto | Stampa | Testi | Chi siamo | Contatti