Niccolò De Napoli, Stato in luogo #2, A Cielo Aperto 2021

Niccolo' De Napoli, Stato in luogo #2
Progetto di residenze a cura di Giovanni Viceconte, A Cielo Aperto 2021

Dopo più di un anno di sospensione a causa del Covid-19 riprende a Latronico il programma di residenze a cura di Giovanni Viceconte, che ha visto a fine novembre del 2019 la partecipazione del duo berlinese Fonte&Poe (Alessandro Fonte e Shawnette Poe). Il secondo appuntamento, con l’artista Niccolo' De Napoli (1986 Cosenza) ha avuto luogo dall’8 al 17 ottobre 2021 .

Il programma di residenze nasce nell’ambito del progetto A Cielo Aperto, sostenuto dall’Associazione culturale Vincenzo De Luca, curato da Bianco-Valente e Pasquale Campanella e vuole dare continuità alle tante e diversificate attività che da anni rendono Latronico, piccolo centro lucano alle pendici del monte Alpi, protagonista nell’ambito dell’arte contemporanea con una serie di workshop, eventi artistici/performativi e opere site specific installate nel territorio.

Stato in Luogo ha l’obiettivo di ospitare a Latronico artisti in un periodo dell’anno in cui la cittadina, come molti altri paesi dell’Italia meridionale, si svuota dei suoi emigranti e vacanzieri estivi, lasciando spazio a un’atmosfera rarefatta dove diventano protagonisti il silenzio, le forme e i colori dello scenario naturale.

In questo contesto Niccolo' De Napoli è stato ospite presso la residenza per l'arte contemporanea dell’Associazione che ha messo a disposizione dell’artista anche il proprio spazio espositivo come studio/laboratorio.
De Napoli nel suo approccio al fare artistico conserva spontaneità e incessante voglia di sperimentazione, privilegiando l’utilizzo dei più disparati media, alternando installazione, scultura e progetti relazionali.
Nella sua ricerca guarda con interesse ai materiali e agli oggetti della realtà, scelti per il loro carattere simbolico e formale, che tramuta in forme minimali, in grado di generare una riflessione sulle relazioni tra individui e sui comportamenti umani nella società.

L’artista ha avuto la possibilità di cogliere nuovi input, in grado di arricchire la propria ricerca artistica, stabilendo momenti di confronto e discussione con il curatore Giovanni Viceconte, anch’egli ospite presso la residenza, con i componenti dell’Associazione e gli abitanti di Latronico.

Le riflessioni, i disegni, le fotografie e gli altri materiali prodotti dagli artisti invitati in residenza vengono raccolti in una serie di quaderni che documenteranno, sotto forma di diario di bordo, le varie presenze a Latronico. Dopo un primo ciclo di queste esperienze, i quaderni/diari confluiranno in una pubblicazione che riporterà le indagini e i differenti approcci e punti di vista dei vari artisti coinvolti.
La permanenza a Latronico è stata documentata anche tramite uno spazio virtuale - Facebook / Istragram - nel quale gli artisti invitati, partendo da un luogo reale (Latronico), inviano tracce del loro processo creativo destinate a creare conoscenza e confronto.

Biografia

Niccolo' De Napoli nato nel 1986 a Cosenza, negli ultimi anni ha vissuto tra la sua città natale, Roma e Vienna, dove ha frequentato l’Akademie der bildenden Künste, nella classe di Heimo Zobernig.
I suoi lavori sono stati esposti in musei e istituzioni nazionali e internazionali come Fondazione Made in Cloister, Napoli; Palazzo Branciforte (evento collaterale Manifesta 12), Palermo; Akademie der Bildenden Kunste, Vienna; Galleria Nazionale di Cosenza Palazzo Arnone, Cosenza; Omg Gallery, Vienna; CRAC, Cremona; Centro documentazione artistica cont. Luigi Di Sarro, Roma; Das Weisse Haus, Vienna; Galerija Vartai, Vilniaus Lituania.

A Cielo Aperto | Stampa | Testi | Chi siamo | Contatti