KNN (Renato Grieco), Composizione di retorica, A Cielo Aperto 2018
concerto, 21 agosto 2018, ore 22.30, via XX Settembre (zona Castello), Latronico

KNN (Renato Grieco), Composizione di retorica, Cinema per le orecchie, (sound-check), A Cielo Aperto 2018, Latronico _
YouTube_

L’Associazione Culturale Vincenzo De Luca, nell’ambito di A Cielo Aperto, presenta
knn (Renato Grieco), musicista elettroacustico e compositore, che inaugura un nuovo  progetto sulla performance sonora a cura di Giuseppe Giacoia.
Il concerto dal titolo Composizione di retorica è un lavoro ispirato al volume Composition de réthorique, stampato da Tristano Martinelli in singola copia nel 1601; si tratta di circa settanta pagine, la maggior parte delle quali non stampate, in cui alcuni personaggi della commedia dell'arte vengono presentati in una lingua incomprensibile: miscuglio di latino, volgare, francese e spagnolo, con una forte connotazione comico grottesca. Così come l'Arlecchino si prende gioco della lingua e della narrazione, in Composizione di retorica lo strumento si fa libro bianco, all'interno del quale sfilano delle maschere archetipiche estratte da un archivio enorme e manipolate in tempo reale, attraverso l'uso dei nastri magnetici, di microfoni e di dispositivi elettroacustici.

I suoni “migrando nelle macchine” si rincorrono nello spazio della diffusione, in cui tutti, pubblico e performer, sono immersi allo stesso modo. I francesi chiamano questo tipo di concerto “cinema pour l’oreille”, ovvero, cinema per l’orecchio, una forma di performance artistica che permette allo spettatore di perdersi nella musica, di chiudere gli occhi e sentire le note nel profondo. A questo proposito, knn (Renato Grieco) esplicita questo concetto: “La musica è più simile a un film che a un concerto, in qualche modo il mio lavoro è più simile a quello di un proiezionista”. Il nastro magnetico è rielaborato in un processo di montaggio e mixaggio analogo a quello cinematografico: taglio e riassemblaggio del nastro, scorrimento a velocità variabile, ripetizione e inversione dei frammenti. Difatti, Composizione di retorica, avvienefondendo il dialetto vernacolare e quello della musique concrète, permeato però di incursioni laterali che attraversano tutta la musica e un’infinità di sonorità acustiche non esclusivamente "musicali". L'improvvisazione restituisce al performer la sorpresa, scoprendo i suoni assieme al pubblico. Suoni, memorie sepolte, intense esperienze psicoacustiche e architettura del suono sono “giostrati” con ironia caustica e poetica.

KNN (Renato Grieco), Composizione di retorica, Cinema per le orecchie, A Cielo Aperto 2018, Latronico _YouTube_

Biografia

knn è Renato Grieco, musicista elettroacustico e compositore nato nel 1991 a Napoli.
Cresciuto con una solida formazione classica, fin da molto giovane intraprende studi di contrabbasso, composizione e improvvisazione. La sua poetica indaga e mette in relazione diverse esperienze acustiche non legate necessariamente al suono/musica: contorto cinema per le orecchie collide con la power electronics e il riduzionismo strumentale; dialogo muto tra realtà e rappresentazione, suono site specific e nichilismo grottesco, rigida premeditazione e forma aperta.
Attivo dal 2012 nella ricerca elettroacustica e nel 2015 studente della classe di musica elettronica del conservatorio di San Pietro a Majella.
Attualmente coinvolto nel duo di improvvisazione elettroacustica les énervés e collabora stabilmente con il clarinettista francese Xavier Charles e con il percussionista Riccardo La Foresta. Nel quartetto di registratori a bobine Ritorna, assieme a Giulio Nocera, SEC_eValerio Tricoli, e nel duo double gootcher shop, assieme al poeta e artista australiano Matthew P. Hopkins.
Si è esibito in Italia, Francia, Svizzera, Inghilterra, Germania, Olanda, Belgio, Norvegia, Slovenia, Polonia, Grecia, Turchia, Russia in festival e venue come:
Cafè Oto (Londra); Saturnalia (Milano); Museo граунд (Mosca); A.I.D. (Istanbul); MU (Cesena); Zavod Sploh (Lubjana); Syros Sound Meeting (Syros), Museo Herman Nitsch (Napoli); PAN (Napoli); Flussi festival (Avellino); fondazione Lac O Lemon (San Cesario di Lecce).
In aggiunta alla sua attività di musicista è organizzatore e promotore del festival La Digestion, assieme a Giulio Nocera, SEC_ e l’artista Andrea Bolognino.
Lavora come fonico di presa diretta freelance e fonico di sala presso il KU studio.
Inoltre, ha collaborato con i musicisti: Elio Martusciello, Eks, Francesco Gregoretti, Mario Gabola, Giovanni Lami, Ensemble Dissonanzen, Evan Parker, Michel Doneda, Olivier Di Placido, Carl Ludwig Hübsch.